1)cosa vuol dire essere Capo Contingente? Cosa facevi al Jamboree di preciso?
1) noi capi contingente avevamo la responsabilità di tutto il contingente, questo significa che dovevamo coordinare tutto il lavoro delle aree (logistica, contenuti, comunicazione, IST, piazza Italia). Al Jamboree abbiamo cercato di supportare il più possibile i capi reparto nella loro azione educativa. Ci siamo occupati dei rapporti con l'organizzazione svedese cercando di risolvere i problemi che si venivano a creare sia dal punto di vista organizzativo che delle attività (vedi ad esempio camp in camp, problemi igienici o sulle attività modulari). E poi c'erano sempre gli imprevisti da gestire: malattie, genitori, partenze e arrivi, ecc...).
2) quando avete iniziato i preparativi?
2) insieme a Roberta e don Luca siamo stati nominati quasi tre anni fa, da allora abbiamo iniziato a lavorare con l'aiuto dello staff che si è potenziato col passare del tempo.
3) noi e/g siamo stati selezionati dalla regione, a voi invece chi vi ha selezionato? vi eravate fatti notare allo scorso jamboree come capi e - diciamo - avete fatto "strada"? è il primo Jamboree a cui prendi parte?
3) io ho partecipato come capo reparto al Jamboree in Thailandia, siamo stati nominati dal comitato nazionale, ed insieme a Roberta e don Luca condividiamo il lavoro in pattuglia nazionale.
4) sei dovuto andare in Svezia anche prima dell'inizio del jamboree a fare degli incontri?
4) siamo stati tre volte in Svezia, a partire dall'agosto del 2009. Abbiamo visto crescere questo Jamboree ed abbiamo avuto modo di portare le nostre idee all'organizzazione svedese.
5) è stato più faticoso organizzare il Jamboree oppure stare i 12 giorni a Rinkaby?
5) i giorni a Rinkaby sono volati, ma è stato molto faticoso e molto bello. Alla fine del Jamboree tutto lo staff di contingente era molto provato ma la gioia la faceva da padrona! Gli ultimi mesi prima della partenza sono stati molto intensi e sicuramente faticosi, ma il fatto di vedere il traguardo vicino e di poter condividere questa esperienza con altre 1600 persone del nostro contingente ci ha aiutato a procedere con serenità.
6) voi Capi Contingente siete arrivati insieme agli IST? quando tornate/siete tornati?
6) i nostri arrivi a Rinkaby sono iniziati dal 20 luglio in poi e siamo rientrati il 9 agosto dopo che l'ultimo scatolone è stato caricato sul camion!
Nessun commento:
Posta un commento